Projects
Panca Mod. Gold
Domino è un sistema di panche modulari composto da due modelli: Cube e Gold.
Cube ha la forma di un cubo mentre Gold quella di un parallelepipedo.
È un progetto chiaramente ispirato al gioco del "domino". Nel gioco troviamo delle tessere fatte di legno, d'avorio o d'osso che vengono sparpagliate su un piano di gioco; dopo aver disposto la prima carta ogni giocatore dovrà attaccarne, di volta in volta, una nuova su quella precedente. La sistematica collocazione delle tessere viene ripetuta in senso longitudinale mentre le tessere "doppie" vengono poste trasversalmente. Si viene a formare, così, un "serpente" che non viene mai chiuso.
Allo stesso modo la panca Cube può essere accostata a un'altra panca e ad un'altra ancora in modo da formare una successione regolare e continua che può essere interrotta solo mediante l'inserimento dell'elemento trasversale, la panca Gold, il corrispettivo della tessera doppia nell'omonimo gioco.
L'assemblaggio delle panche avviene grazie ad un semplicissimo sistema d'incastro maschio-femmina: ogni cubo è, infatti, dotato di una parte sporgente (che funge, nel caso di utilizzo singolo, da vano portaoggetti) e da una parte cava. Le sedute Gold hanno una diversa collocazione delle cavità per consentire un cambio di direzione al sistema.
Domino è una panca che ha una sua identità se usata singolarmente ma che può assumere un diverso significato se accostata ad altre panche. Grazie alla sua flessibilità compositiva consente all'individuo di modificare, gestire e comporre dinamicamente la sua relazione con gli altri, permettendogli di scegliere se stare da solo o in gruppo, in file ordinate o in connessioni asimmetriche.